n

Se c’è una cosa nella quale siamo tutti d’accordo è che la lentezza o una scarsa velocità di download sono due cose estremamente frustranti. Nel compito di migliorare la propria velocità di download, è possibile che cambiando server DNS avremo un effetto positivo? Oggi la SuperUser Q & A post ha la risposta alla domanda di un lettore curioso.

n

velocità di download, migliora con il DNS

n

 La domanda

n

n

Ho sperimentato un problema con basse velocità di download dal Mac App Store. Ho deciso di cambiare la mia configurazione DNS con Google DNS 8.8.8.8 e ha cominciato a scaricare più di dieci volte più veloce sulla stessa configurazione Wi-Fi. Come è realmente possibile?

n

n

E’ possibile dunque avere un effetto migliorativo cambiando la configurazione DNS, proprio per azione del server DNS?

n

La risposta

n

n

n

Essi possono avere un effetto indiretto. Ad esempio, il download di un file da Akamai:

n

Diciamo che ci troviamo in Germania. Il DNS server A si risolve con un nodo francese, la connessione è buona, e il download è veloce. Il DNS server B si risolve con un nodo degli Stati Uniti, la connessione è lenta, e il download è molto più lento. Interrogare il DNS lento non farà in modo che la vostra velocità di download si più lenta, ma farà sì che le pagine web faranno aspettare più a lungo prima di iniziare a scaricare.

n

n

Conclusione: velocità di download e DNS

n

I DNS servers servono per tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP, più veloce sarà questa trasformazione e più rapidamente vedremo la pagina richiesta durante la nostra navigazione. Però non possono influire sulla velocità pura di download di un file da un dato server in forma diretta.

n

n

Rispondi