Una recente indiscrezione suggerisce che gli iPhone in grado di eseguire iOS 18 saranno anche compatibili con l’aggiornamento a iOS 19. Secondo quanto riportato da iPhoneSoft, citato da 9to5Mac, i modelli di iPhone a partire dall’iPhone XS e dall’iPhone XR, lanciati nel 2018, potranno ricevere il prossimo aggiornamento software.
Questa notizia arriva dopo che iOS 18 ha già escluso il supporto per l’iPhone X e l’iPhone 8, entrambi rilasciati nel 2017. Tuttavia, è importante notare che non tutte le nuove funzionalità di iOS 19 saranno disponibili su tutti gli iPhone. I modelli più recenti dispongono della potenza di elaborazione necessaria per gestire le nuove tecnologie di intelligenza artificiale di Apple, mentre i dispositivi più datati potrebbero non supportare alcune delle novità.
Attualmente, non sono state divulgate molte informazioni sulle specifiche migliorie che porterà iOS 19, ma si vocifera di un aggiornamento per Siri in stile ChatGPT. Per quanto riguarda gli iPad, si prevede che un modello sarà escluso dall’aggiornamento a iPadOS 19: il settimo modello di iPad entry-level, lanciato nel 2019 e dotato di chip Apple A10, non sarà compatibile.
Il nuovo requisito minimo per iPadOS 19 sarà il chip A12, il che significa che tutti gli altri modelli di iPad dovrebbero ricevere l’aggiornamento. Se Apple seguirà il suo consueto programma di rilascio, le prime notizie ufficiali su iOS 19 e iPadOS 19 potrebbero arrivare durante la WWDC (Worldwide Developers Conference) del 2025, prevista per giugno.
Dopo questa fase, ci sarà un periodo di beta testing prima del rilascio pubblico completo previsto per settembre 2025. Le nuove versioni del software saranno compatibili con la serie iPhone 17 e con eventuali nuovi modelli di iPad che Apple deciderà di presentare entro la fine dell’anno.