HoloLens è sicuramente un dispositivo fuori da questo mondo, ma potrebbe richiedere un po’ fino alla sua diffusione nel mercato, così nel frattempo, si potrebbe desiderare di avere uno sguardo a un nuovo paio di occhiali sviluppato da Microsoft e che potrebbe intuire i movimenti delle persone che si sta guardando.
n
Un brevetto su USPTO ha rivelato che Microsoft ha creato un “sistema di rilevamento delle emozioni e dei feedback da indossare”, che utilizza diversi sensori, tra telecamere e microfoni, per analizzare qualsiasi cosa animata di fronte a voi e dirvi ciò che provano.
n
“Gli stati emotivi vengono calcolati sulla base dei comportamenti e i feedback forniti a chi lo indossa indicano gli stati emotivi stessi calcolati nel soggetto. Durante le interazioni, il dispositivo riconosce stati emotivi nei soggetti confrontando i dati in ingresso nel sensore con un database di: gesti umani / primati, espressioni, postura e di parola. Il feedback viene quindi fornito a chi lo indossa dopo l’interpretazione del sensore.” Questo è ciò che si legge nell’abstract originale del brevetto recentemente diffuso.
n
Noi ora possiamo solo immaginarlo ma è facilmente intuibile che tra non molto tempo questi strumenti saranno di uso comune per tutti e sostituiranno completamente la nostra vita analogica fatta anche di occhiali come li intendiamo oggi. Soprattutto con il progresso di Internet Of Things per quanto riguarda l’interconnessione sulla Rete di tutti i dispositivi che ci circondano e quindi anche degli occhiali.