Al Mobile Asia Expo 2014 è stato annunciato il primo smartphone Ubuntu. Si chiama Meizu la prima azienda che ha deciso di adottare il sistema operativo di Canonical.
n
Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha annunciato un paio di mesi fa che Meizu e Bq sarebbero state le prime due società pronte a lanciare dispositivi Ubuntu sul mercato. Sembra che Meizu sia il primo a farlo, anche se il telefono (MX3) non è ancora pronto per essere venduto. Canonical ha annunciato che stava sviluppando Ubuntu per i dispositivi mobile all’inizio del 2013 e, due anni dopo, l’azienda sarà pronta a vedere il suo sistema operativo perfettamente installato sui primi dispositivi.
n
E’ probabile che i telefoni Ubuntu saranno disponibili per l’acquisto entro la fine del 2014 o all’inizio del 2015, che in realtà è una buona notizia per un sistema che è stato costruito praticamente da zero.
n
A differenza di alcuni dei suoi diretti concorrenti, come Firefox OS, Ubuntu non punta esclusivamente sulle applicazioni web. Questo è uno dei motivi per cui Firefox OS è stato lanciato più veloce sul mercato, ma i due sistemi operativi sono rivolti a diversi dispositivi. Ubuntu per mobile è in grado di alimentare prodotti di fascia alta e può facilmente essere visto in questa immagine di Meizu MX3, che si tratta dunque di un telefono avanzato. Anche la versione Bq fornirà dispositivi di alta qualità, per ora.