Fuduntu 2013.2, una distribuzione Linux spensierata e divertente, nata dall’incrocio tra Fedora e Ubuntu e progettato per essere esteticamente piacevole, è ora disponibile per il download.

n

Gli utenti che hanno già installato la versione precedente di Fuduntu possono stare tranquilli in quanto possono fare facilmente l’aggiornamento dalla versione 2013.1 con un processo di normale aggiornamento.

n

Gli sviluppatori di Fuduntu non stanno fornendo una versione leggera del sistema operativo, progettato invece specificamente per i computer portatili e notebook.
n“Gli utenti della Lite Fuduntu noteranno che diversi programmi che normalmente vengono installati per impostazione predefinita, tra cui LibreOffice, GIMP, e Thunderbird, non vengono installati. Fuduntu Lite ridimensiona Fuduntu ad una installazione di base, che consente una maggiore personalizzazione. La versione light usa circa 3-4 GB di spazio sul disco rigido o anche  meno, a seconda dell’architettura”, si legge nell’annuncio ufficiale.

n

Alcune delle applicazioni incluse nella versione più recente di Fuduntu, 2013.2, sono state aggiunte a causa della grande richiesta. XBMC, il media center sviluppato dalla Fondazione XBMC, è ora disponibile nei repository, e LibreOffice è stato aggiornato alla versione 4.0.1.2.

n

Così come Steam per Linux ha raccolto così tanti utenti, Fuduntu ora include una versione aggiornata di Mesa, che consente l’accesso a più giochi come Half-Life e Counter-Source, senza dover installare driver proprietari.

n

Caratteristiche salienti di Fuduntu 2013.2:

n

• Kernel Linux è stato aggiornato alla versione 3.8.3-3;
n• Gimp è stato aggiornato alla versione 2.8.4;
n• Thunderbird è stato aggiornato alla versione 17.0.4;
n• Firefox è stato aggiornato alla versione 19.0.2;
n• Chromium è stato aggiornato alla versione 25.0.1364.172;

n

Il team Fuduntu ha accolto nuovi membri, che hanno contribuito allo sviluppo, ma il bocconcino più interessante di informazioni è che un respin di KDE Fuduntu è sulla buona strada. Non c’è data di lancio ufficiale, ma possiamo solo sperare che la prossima versione includerà un KDE flavor.

n

Se volete maggiori dettagli su questa nuova distribuzione, andate sul  sito ufficiale.

n

Scarica ora Fuduntu 2.013.2  da Softpedia.

n

http://linux.softpedia.com/get/System/Operating-Systems/Linux-Distributions/Fuduntu-61950.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *