Un team di archivisti volontari ha ricreato il sito web dei Centers for Disease Control (CDC) esattamente come si presentava il giorno dell’insediamento di Donald Trump. Il sito, chiamato RestoredCDC.org, è stato lanciato martedì ed è attualmente ospitato in Europa.
Come abbiamo seguito fin dall’inizio del secondo mandato di Trump, i siti web di tutto il governo federale sono stati alterati e messi offline durante la guerra di questa amministrazione contro la scienza, la salute e la diversità, l’equità e l’inclusione. Informazioni fondamentali sulla promozione dei vaccini, sull’assistenza per l’HIV, sulle opzioni di salute riproduttiva, inclusa l’aborto, e sull’assistenza sanitaria per trans e di affermazione di genere sono state eliminate dal sito web dei CDC sotto Trump. I dati di sorveglianza delle malattie sull’influenza aviaria e altre preoccupazioni sono stati ritardati o hanno smesso di essere aggiornati del tutto. Alcune pagine cancellate in tutto il governo sono state almeno temporaneamente ripristinate grazie a un’ordinanza del tribunale, ma l’amministrazione Trump ha aggiunto una nota che rifiuta “l’ideologia di genere” ad alcune di esse.
Restored CDC non avrà aggiornamenti continui su questo tipo di assistenza sanitaria e linee guida sulle malattie, ma ha riportato tutti i dati critici che sono stati eliminati in un sito web facile da usare, facile da navigare e veloce. Altri progetti di archiviazione fondamentali, tra cui l’End of Term Archive, hanno salvato i siti web governativi in modo più ampio, ma molti archivi di siti web sono lenti da usare e difficili da navigare perché elementi come elementi interattivi e collegamenti interni a volte possono essere instabili. Alcuni archivi richiedono agli utenti di scaricare file per navigarli sui propri computer, ad esempio. Gli archivi sulla Wayback Machine di Internet Archive sono un ottimo servizio pubblico, ma a seconda dell’istantanea, possono essere lenti da caricare e alcuni elementi potrebbero essere rotti. L’utilizzo di RestoredCDC.org, nel frattempo, è come l’utilizzo di qualsiasi altro sito web e il team spera che le pagine vengano indicizzate da Google in modo che siano facilmente individuabili sui motori di ricerca.
Su altri archivi, “Le singole pagine sono archiviate, ma i collegamenti tra loro sono interrotti e le pagine non sono facili da trovare tramite le ricerche sul web”, ha scritto il team dietro RestoredCDC.
“Pertanto, ricostruiremo i collegamenti tra le pagine, per creare un sito che possa essere navigato allo stesso modo del sito CDC precedente al 21 gennaio 2025”, hanno scritto. “Gli unici cambiamenti che apporteremo a queste pagine sono l’aggiunta di un’intestazione che indichi che questo sito non è un sito web del CDC. A causa della complessa navigazione tra le pagine, includeremo anche un pulsante per segnalare i problemi in questa intestazione. Il nostro obiettivo è fornire un sito mirror che fornisca le stesse informazioni e la stessa esperienza utente del precedente sito web del CDC.”
In un post di Reddit sul subreddit DataHoarders, uno degli sviluppatori di RestoredCDC ha affermato che il sito web è stato creato utilizzando pagine archiviate create da quella community e che il sito web è ospitato in Europa.
“Il nostro obiettivo è fornire una risorsa che includa le informazioni e i dati precedentemente disponibili”, ha scritto il team. “Ci impegniamo a fornire le pagine web e i dati precedentemente disponibili, prima che si verificassero potenziali manomissioni. Il nostro approccio è quello di essere il più trasparenti possibile sul nostro processo. Prevediamo di raccogliere i dati di archivio e quindi rimuovere i loghi e il branding del CDC, utilizzando GitHub per ospitare il nostro codice per creare il sito”.