Blog

Come masterizzare l’immagine del sistema operativo su Linux con Etcher

Dario Fadda Agosto 6, 2019

Etcher, ora chiamato balenaEtcher, è un’applicazione gratuita e open source utilizzata per la masterizzazione di file ISO e IMG, nonché cartelle zippate su unità USB e schede SD. Questo strumento è disponibile per Linux, Windows e macOS e anche con la stessa interfaccia utente in modo da ottenere la stessa esperienza utente ovunque. Quindi, ogni volta che vuoi masterizzare un’unità flash o anche una scheda microSD, puoi fare affidamento su Etcher come strumento di riferimento. Abbiamo cercato di spiegare una procedura dettagliata per l’installazione e l’utilizzo di Etcher in modo che il processo di masterizzazione / flashing USB diventi ancora più semplice per te. Stiamo prendendo il file ISO Ubuntu 18.04 LTS come esempio, scaricato da Internet, per descrivere l’intero processo.

n

Abbiamo eseguito i comandi e le procedure menzionati in questo articolo su un sistema Ubuntu 18.04 LTS.

n

Seguire questi passaggi per scrivere facilmente un’immagine ISO su un’unità flash / USB:

n

Passaggio 1: scarica il file .zip di Etcher

n

Il pacchetto di download di Etcher è disponibile sul sito Web ufficiale di Balena a questo link:

n

https://www.balena.io/etcher/

n

Scarica Etcher

n

Il sito Web fornisce immagini di app per entrambe le versioni a 64 e 32 bit di Ubuntu.

n

Puoi usare il comando lscpu per verificare il tuo sapore di Linux. Recupera i dettagli dai file sysfs e / proc / cpuinfo:

n

$ lscpu

n

Questo comando visualizzerà il seguente output:

n

risultato lscpu

n

La voce CPU op-mode (s) ti dice il tipo di Ubuntu che stai eseguendo sul tuo sistema; 32 bit significa che stai eseguendo un sistema operativo Linux a 32 bit, 64 bit significa che stai eseguendo un sistema operativo a 64 bit.

n

Poiché il mio è un sistema a 64 bit, farò clic sul collegamento “Download per Linux x64”. Verrà visualizzata la seguente finestra di dialogo:

n

Salvare il file

n

Selezionare l’opzione Salva file e quindi fare clic su OK. Il pacchetto .zip verrà salvato nella cartella Download.

n

Passaggio 2: Estrai AppImage dal file .zip scaricato

n

Il pacchetto Etcher che abbiamo appena scaricato è in formato .zip. Ora dobbiamo estrarre il file AppImage in modo da poter installare e utilizzare il software.

n

Apri la tua riga di comando di Ubuntu, il Terminale, tramite la ricerca di Ubuntu Application Launcher o usando il collegamento Ctrl + Alt + t.

n

Quindi, utilizzare il seguente comando di decompressione per estrarre il file AppImage nella cartella corrente (home) dalla cartella Download:

n

$ unzip ~ / Downloads / balena-etcher-electron-1.5.47-linux-x64.zip

n

Estrai il file zip

n

Utilizzare il comando ls per verificare che il file AppImage si trovi ora nella directory corrente.

n

Passaggio 3: eseguire Etcher AppImage

n

Ora puoi eseguire facilmente Etcher eseguendo la sua AppImage. Puoi farlo tramite il seguente comando:

n

$ ./balenaEtcher-1.5.47-x64.AppImage

n

Questo aprirà l’applicazione Etcher nella seguente vista:

n

Corri Etcher

n

Nota: ogni volta che si desidera disinstallare Etcher dal proprio sistema, è sufficiente eliminare questa AppImage. Non è necessario eseguire altre procedure di download con AppImages.

n

Passaggio 4: eseguire il flashing di un file ISO

n

Fare clic sul pulsante Seleziona immagine; questo ti consente di cercare l’immagine ISO che desideri selezionare per la scrittura. Ho selezionato l’immagine ISO di Ubuntu 18.04 scaricata dal sito Web ufficiale di Ubuntu.

n

Masterizza file ISO

n

Ora vedrai il pulsante Seleziona destinazione evidenziato. Inserire un’unità USB; se un singolo dispositivo è collegato al tuo sistema, lo vedrai selezionato come segue:

n

File Flash

n

Altrimenti, ti verrà data un’opzione per selezionare tra i dispositivi disponibili. Vedrai quindi il pulsante Flash evidenziato. Fare clic su di esso in modo che Etcher inizi a scrivere il file ISO su USB. Ti verrà anche presentata una finestra di autenticazione poiché solo un utente autorizzato può eseguire il flashing di una USB.

n

Il processo di scrittura inizierà e sarai in grado di vedere una barra di avanzamento come segue:

n

Convalida del file

n

Al completamento con successo della scrittura delle immagini, sarai in grado di vedere la seguente vista:

n

Lampeggiamento completo

n

Chiudi la finestra e il processo è completato!

n

Questo è il modo in cui è possibile utilizzare questo efficiente strumento di flashing per scrivere immagini del sistema operativo su USB e anche schede microSD. Il processo è praticamente lo stesso quando si scrivono immagini su una scheda SD.

Rispondi

💬 Unisciti alla discussione!


Questo è un blog del Fediverso: puoi trovare quindi questo articolo ovunque con @blog@spcnet.it e ogni commento/risposta apparirà qui sotto.

Se vuoi commentare su Come masterizzare l’immagine del sistema operativo su Linux con Etcher, utilizza la discussione sul Forum.
Condividi la tua esperienza, confrontati con altri professionisti e approfondisci i dettagli tecnici nel nostro 👉 forum community